Manuelina, La storica focacceria!A Recco dal 1855

EXIT Gastronomia Urbana nasce con l’obiettivo di recuperare la storica struttura di un Chiosco, riaprilo alla città, e utilizzarlo come motore di un progetto enogastronomico, culturale e di aggregazione.

A distanza di anni il Chiosco è diventato un punto di riferimento per tutte quelle persone che cercano un posto che con loro condivida la passione per il bello e il buono, con un’attenzione particolare alla ricerca di piccoli produttori e alla promozione di progetti creativi.

In questi anni abbiamo conosciuto centinaia di artigiani, innovatori, inventori, ed è grazie a questa continua ricerca e curiosità che siamo arrivati a una nuova collaborazione con il brand cardine della tradizione ligure della Focaccia di Recco: Manuelina.

SCOPRI DI PIÙ

C’è un momento Manuelina per Tutti!

Delivery

“Tutti i giorni puoi ordinarmi in delivery, dalle 12:00 alle 24:00, su Glovo e Deliveroo!”


Pranzo Take Away

“Sono tornata a Milano in Piazza Erculea all’interno di EXIT Gastronomia Urbana, tutti i giorni dalle 12:00 alle 24:00 puoi gustarmi nei parchi vicini oppure durante una camminata verso il Duomo.”


Aperitivo e Dopo Cena

“Tutti i giorni, dalle 18:00 fino alle 24:00 sono presente all’interno del Menu dell’EXIT Garden in Piazza Erculea.”

Falla come Manuelina!

Ingredienti per sei persone:

  • 800 g di crescenza freschissima (prodotta con latte ligure)
  • 200 g di acqua
  • 400 g di farina bianca (tipo “00” manitoba)
  • 120 g di olio d’oliva extra vergine di oliva ligure
  • Sale

Sulla spianatoia lavorate la farina con 80 g di olio, aggiungendo acqua fredda fino ad ottenere un impasto molto morbido. Formate un panetto, ponetelo in una terrina e fatelo riposare un’ora a temperatura ambiente, evitando correnti d’aria.

Lavorate la pasta ancora qualche minuto, formate un altro panetto, lasciatelo cinque minuti sulla spianatoia e poi stendetelo in una sfoglia sottile.

Con le mani chiuse a pugno lavorate sotto la sfoglia, cercando di allargarla e renderla ancora più fine, quasi trasparente.

Oliate uniformemente un testo di rame stagnato, grande e rotondo (con un diametro di almeno 50 cm). Copritelo con la sfoglia.

Distribuite la crescenza a pezzetti e ricoprite con un altro strato di sfoglia sottilissima, pizzicandola in più punti con le dita fino ad ottenere dei fori di 1 cm.

Cospargete di sale e irrorate con l’olio restante, stendendolo su tutta la superficie con il palmo della mano e schiacciando nel contempo i pezzetti di formaggio.

Ponete in forno caldissimo (300°) per circa sei minuti, finché la superficie della focaccia sia dorata e la consistenza croccante e friabile.

Servitela subito, tagliata a grossi pezzi.